14.02.2016 | SAN VALENTINO AI MUSEI REALI

16021401

Il 14 febbraio nei Musei Reali con un biglietto si entra in coppia. Per l’occasione è possibile partecipare a speciali visite guidate tematiche con prenotazione obbligatoria.

ore 10, Palazzo Reale. Enea e Didone. L’amore nel mito.

Lo sfortunato amore fra Enea e la regina di Cartagine, raccontata attraverso gli splendidi arazzi tessuti a Torino dalla Manifattura Reale, su bozzetto del pittore Francesco De Mura.

ore 11, Galleria Sabauda. I trionfi d’Amore. Un sentimento in pittura.

Tutte le storie d’amore e di passione che hanno ispirato gli artisti italiani e fiamminghi in un percorso unico attraverso la pittura tra Cinquecento e Seicento.

ore 12, Armeria Reale. Doni di nozze in Armeria.

Morsi da cavallo, strumenti musicali, bardature in pelle di rinoceronte, fucili da caccia, sono alcuni dei singolari doni di nozze, conservati presso l’Armeria.

ore 15, Galleria Sabauda. I trionfi d’Amore. Un sentimento in pittura.

Tutte le storie d’amore e di passione che hanno ispirato gli artisti italiani e fiamminghi in un percorso unico che attraversa la pittura tra Cinquecento e Seicento.

ore 16 , Museo di Antichità. Oltre la vita, l’amore.

Lucio canta l’amore per la sposa perduta in giovane età; una stele celebra l’affetto tra due coniugi torinesi; i greci Thallion e Thaubasis intrecciano ancora le loro mani. L’antichità racconta come l’amore vince il tempo.

ore 17, Palazzo Reale. Amori regali.

Matrimoni combinati e fastose cerimonie nuziali. È l’amore ai tempi dei Savoia. Il Gabinetto Cinese, la Sala dell’alcova, la Scala delle Forbici sono gli ambienti più intimi dell’austera vita dei sovrani.

 

Informazioni e prenotazioni dall’8 al 12 febbraio:

tel. 011 5220421 (9,00-16,30)

mail: pr-to@beniculturali.it