6.02.2019 | VIAGGIO A FIRENZE

Viaggio a Firenze con partenza mercoledì 6 e rientro giovedì 7 febbraio, per visitare il Museo Stibbert e gli appartamenti Reali di Palazzo Pitti.

19020601

Il percorso pensato prevede la visita accompagnati dal direttore, Enrico Colle al museo Stibbert, la ricca collezione di circa cinquantamila oggetti, frutto del nucleo originale lasciato in eredità da Frederick Stibbert (1838-1906), come museo pubblico affidato alla città di Firenze insieme alla sua villa sul colle di Montughi, e incrementato da vari doni e acquisti posteriori: raccolte di armi e armature, costumi, la quadreria, gli arazzi, gli oggetti di arredo e di arte applicata nel desiderio di documentare tutti i settori di realizzazione di oggetti d’arte.

La seconda tappa sarà agli appartamenti Reali che occupano le quattordici sale di rappresentanza del piano nobile, situate nell’ala destra di Palazzo Pitti. Prima appartamenti medicei, in seguito dei Granduchi di Lorena, e dal 1865 rinnovati nel gusto dai sovrani della Casa Reale nel periodo in cui Firenze fu Capitale d’Italia, sono sontuosamente arredati con mobilio proveniente dalle collezioni delle dinastie che si sono susseguite.

19020602